Continua a ricevere consensi la scuola calcio del Frosinone che grazie ai successi delle proprie squadre, sta mettendo in evidenza i suoi ragazzi sempre più appetiti da squadre di serie A e la storia di Ludovico D’Orazio classe 2000 ne è la testimonianza.
Si , perché D’Orazio è l’ultimo, in ordine cronologico che potrebbe spiccare il volo. E’ già da un anno infatti che il bravo centrocampista offensivo è sotto lo sguardo attento di Bruno Conti & soci e nel week-end appena trascorso si è aggregato alla formazione dei Giovanissimi giallorossi per partecipare al torneo internazionale “Brizzi Pisanu” disputatosi in provincia di Perugia dove è andato anche a segno nel vittorioso quarto di finale.
Anche il gruppo degli Esordienti 2001 allenato dal bravo tecnico Alessandro Marasca , coadiuvato da Giovanni De Benedetti, dal preparatore motorio Francesco Salvati e dal maestro di tecnica Giuseppe Viri, sta mostrando una crescita tecnico-tattica giorno dopo giorno. “A settembre – ci racconta mister Marasca – mi è stato assegnato questo gruppo di ragazzi provenienti dai due gruppi dello scorso anno dove erano state attuate due metodologie di allenamento completamente diverse dalla mia. I primi tempi è stato un po’ difficile impostare il mio lavoro e le mie idee tant’è vero che alla prima uscita stagionale contro la Ternana, abbiamo subìto due sconfitte e soprattutto sono emersi molti nei su cui poi abbiamo impostato il nostro programma di lavoro.
In questi mesi, abbiamo lavorato sodo e oltre alle vittorie ottenute nei campionati a nove e a undici, abbiamo avuto l’occasione di misurarci con squadre blasonate quali Ascoli, Ternana e Perugia dove ci siamo imposti due a zero con i grifoni del Perugia, con il minimo scarto abbiamo superato l’Ascoli e rifilato una cinquina alla Ternana. Oltre alle reti realizzate e soprattutto alle reti non subìte, c’è da rimarcare il gran gioco sviluppato dai nostri ragazzi che hanno acquisito una mentalità da grandi scendendo in campo per impostare il proprio gioco.”
Dopo il trionfo di Ascoli, i ragazzi di mister Marasca, insieme al gruppo 2000 di mister Penna, sono stati invitati a Trigoria per confrontarsi con i pari età della Roma e anche in quest’occasione i due gruppi se la sono cavata egregiamente imponendo il loro gioco anche contro realtà affermate. Il mister Marasca e il suo staff è molto soddisfatto della crescita dei suoi ragazzi e dell’impegno che giornalmente mettono in campo. “Vorrei ringraziare – conclude Marasca – tutto il gruppo formato da Capogna, Del Giudice, Scappaticci, Grandi, Viti, Magliulo, Belli, Cocorocchio, Miele, Di Nardo, Frellini, Pescosolido, Panaccione, Salera, Dei Giudici, Antonellis L., Antonellis D., Vigliucci Chiara, Genova, Iafano, Capraro, Di Sotto e Costantini che si stanno applicando con abnegazione e serietà regalandoci emozioni e soddisfazioni” .
Nei prossimi mesi inoltre, sono in programma altri eventi dove gli avversari saranno squadre di rango come la Juventus, il Bologna, la Sampdoria e il Paris Saint Germain. Avversari di livello nazionale e internazionale che il responsabile Luigi Lunghi ha voluto mettere di fronte ai suoi ragazzi per permettere una maggiore crescita e una maturità che negli anni avvenire potranno valere come una marcia in più nei campionati agonistici.