Un altro grande successo per il Trofeo Danieli, giunto alla sua 8° edizione, che anche quest’anno si è disputato sul terreno del “Benito Stirpe” l’11 e il 12 giugno.
Ad alzare la coppa al cielo è stata la Fiorentina che in finale ha superato il Bologna per 3-0.
Diverse le società scese in campo tra le quali Roma, Fiorentina, Bologna, Frosinone, Benevento, Perugia, Spal, Crotone e Pescara che hanno dato grande spettacolo e divertito tutti i presenti.
Visibilmente soddisfatto Alessandro Danieli dell’Accademia Gialloazzurri e promotore del Torneo:” Questo è un evento che vive nei giovani e nell’amicizia spontanea che nasce dallo stare insieme in una grande giornata di sport e credo che l’edizione del trofeo di quest’anno sia stata particolarmente emozionante. Non dimenticherò mai il volto felice di tutti i ragazzi under 13 che hanno partecipato alle varie partite, nel momento di entrare all’interno di uno stadio vero e su un campo di calcio così prestigioso. Il loro sorriso rimarrà per sempre nel mio cuore. Intendo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa ottava edizione del Trofeo – ha concluso il dottor Alessandro Danieli – sia vip che ex sportivi e un ringraziamento speciale va per l’ospitalità al presidente dell’Accademia Frosinone Luigi Lunghi e al presidente del Frosinone Calcio, dottor Maurizio Stirpe.”
All’interno della manifestazione, anche l’assegnazione di tre trofei: il Trofeo Sempre Belli, riservato alla categoria dei 2007, vinto dal Frosinone; il Trofeo Stefania Di Martino (categoria under 16), vinto dall’Accademia Gialloazzurri e il Trofeo McDonald’s, vinto dall’Accademia Gialloazzurri).
Ma da sempre il Trofeo Danieli vuol dire anche solidarietà con la partita che ha visto schierati Vip e vecchie glorie del Calcio. Con la maglia della Roma sono scesi in campo tra gli altri Aldair, Candela, Perrotta, Cappioli, Giannini in qualità di capitano e nuovo Direttore Tecnico dell’Accademia Gialloazzurri, Cervone, Moscardelli, Chierico in qualità di allenatore giocatore, Edoardo Leo, Antonio Giuliani ed Emanuele Propizio. Con la maglia del Frosinone Budoni, Piscedda, Di Chiara, Marcolin, Giordano, Di Michele e Galuppi. La vittoria ai calci di rigore è andata alla Roma con il gol decisivo proprio di Matteo Danieli figlio del Dottor Alessandro.
Hanno allietato la manifestazione la telecronaca della giornalista Rai Simona Rolandi e la partecipazione di Filippo Bisciglia e Pamela Camassa. Obiettivo fondamentale del Trofeo Danieli è stato anche lo scopo benefico raggiunto, grazie alla partnership con la Onlus Centro Ricerche Studi Ce.R.S., l’associazione di volontariato nata da un gruppo di operatori sanitari, i quali cercano di sopperire alla carenza dell’assistenza domiciliare per i bambini affetti da patologie rare, croniche e degenerative. Il progetto, denominato “Adotta un Angelo”, di cui Paolo Bonolis è testimonial, rappresenta l’elemento con il quale l’Associazione garantisce ai bambini bisognosi un’assistenza domiciliare qualificata e gratuita, sostenendo anche le loro famiglie.