Weekend tutto sommato positivo per il nostro Settore Agonistico con l’U16 sempre più lanciata in classifica. Ancora una vittoria per la I Categoria che sembra aver cambiato marcia mentre l’U15 continua nel suo momento positivo. Pareggio beffa all’ultimo minuto per l’U17, sconfitte per l’U14 Elite e l’U15 Provinciale.

UNDER 14 ELITE
SVS ROMA – ACCADEMIA FROSINONE 4-2

Sconfitta inattesa per l’U14 Elite che fuori casa cede sotto i colpi del SVS Roma per 4-2. Primo tempo equilibrato che si chiude sull’1-1 con le reti di Fiorini per i padroni di casa e il pareggio di Milano. Nella ripresa salgono in cattedra Fiorini, autore di una tripletta, e il portiere Galafate che blinda la porta. Nonostante le occasioni e il gioco l’Accademia non sfrutta le occasioni ed esce sconfitta.
SVS ROMA Galafate, Rinelli (32’st Iorlo). Giannotti (40’st Micciche), Angelieri, De Angelis, Mingarelli (35’st Gaviria), Pelagaggi (23’st Bna), Hernandez, Fiorini (30’st Marcanti), Sabatini (23’st Bolla), De Stefano (10’st Siniscalchi)
PANCHINA Fellone
ALLENATORE Dolci
ACC. FROSINONE Vandra, Calicchia, Grande, lonta, Milano, Piccoli (22’st Fratarcangeli), Vacca, Evangelisti, Di Gerio, Cimini (22’st Martuccí), Fiaschetti
PANCHINA Di Rita, Agosti, Cardinali, Caterino, Fava
ALLENATORE Cerri
MARCATORI Fiorini 13’pt, 16’st e 20’st (S), Mingarelli 7’st rig. (S), Milano 35’pt (A), Ionta 33’st (A)
ARBITRO D’Amico di Roma 1

UNDER 15 ELITE
ACCADEMIA FROSINONE – SVS ROMA 4-1

Nel doppio incrocio con SVS Roma, l’U15 rifila un poker agli avversari e raggiunge il 6° posto in classifica.
Totale controllo della gara per i nostri ragazzi che hanno la meglio con le reti di Cancelli nel primo tempo e Ezzarouali, Cincirrè e Santucci nella ripresa
ACC. FROSINONE Piccoli, W. D’Arpino, Cicillini (11’st A. D’Arpino), Bodlli, La Forgia (18’st Marcelli), Ezzarouali, Palombo (18’st Sorteni), Cancelli, Pede (12’st Atauje), Piccirilli (21’st Santucci), Quadri (8’st Cincirrè)
PANCHINA Di Rita
ALLENATORE Cerri
SVS ROMA Blasimme (24’st Verduchi), Sterbini, Leoni (1’st Fiorini), Romani, Roghi, De Angelis, Panella (7’st Gullo), Tedeschi (6’st Di Simone), Notaro (1’st Gabriel), Zappavigna, Maccarone (1’st Piras)
PANCHINA Meloni
ALLENATORE Giancecchi
MARCATORI Cancelli 15’pt (A), Ezzarouali 2’st (A), Cincirrè 15’st (A), Santucci 25’st (A), De Angelis 32′ st (S) ARBITRO Mancini di Ciampino

UNDER 15 PROVINCIALE
VIS ALATRI – ACCADEMIA FROSINONE 3-0

Netta sconfitta per 3-0 per l’U15 Provinciale sul campo della Vis Alatri. I gol di Rossi, Fiorenza e Graziani decidono il match e permettono ai padroni di casa di agganciare in classifica proprio l’Accademia.

UNDER 16 REGIONALE
ACCADEMIA FROSINONE – COLONNA 7-0

L’U16 è un rullo compressore e farne le spese questa volta è Colonna sconfitta per 7-0. Protagonista del match Evangelisti autore di ben 4 reti ben sostenuto dalla doppietta di Testani e dalla rete di Spaziani. La formazione di mister Masi è stabile al primo posto in condivisione con Libertas Centocelle.

UNDER 17 REGIONALE
R11 SIMONETTA – ACCADEMIA FROSINONE 2-2

Spreca una grande opportunità l’U17 che non va oltre il pareggio contro R11 Simonetta. Si decide tutto nella ripresa quando la squadra di Farinelli sembra poter chiudere il conto con la doppietta di Centofanti, dopo il momentaneo pareggio di Pietrosanti. Nel finale errore da dischetto per l’Accademia e padroni di casa che acciuffano il pareggio in pieno recupero con un gol di Gismondo nato da una mischia in area. Il primo posto in classifica, occupato dall’Arce, dista ora 10 punti.
R11 SIMONETTA Russo, Di Serio (25’st Anacleti), Bernardini (9’st Botta), Parcesepe (39’st Ruotolo), Nardi, Ceccon, Cacciotto (9’st Dona), Bernardi, Sperandio. Pietrosanti, Gismondo
PANCHINA Cotroneo, Marcon, Andrioaia. Quaresima
ALLENATORE Boschi
ACCADEMIA FR. Bracaglia, Maura, Milizia (9’st Centofante), Gatta, Guarcini, Preziosi (44’st Grecco), Evangelisti, Pizzuti (28’st Bonacquisti), Meola (33’st Trevisan), Grimaldi
PANCHINA Feudi, Tomassetti, Di Tullio, Sperandeo, Gemmiti
ALLENATORE Farinelli
MARCATORI Centofante 13’st e 36’st (A), Pietrosanti 15’st (R), Gismondo 49’st (R)
ARBITRO Marini di Latina NOTE Rigore parato da Russo (R) Ammoniti Gismondo, Pietrosanti, Di Sirio, Russo, Sperandeo, Malizia, Centofante, Pizzuti

I CATEGORIA
I.LIRINIA ACADEMY CALCIO – ACCADEMIA FROSINONE 2-3

Ancora una vittoria per la I Categoria che questa volta supera in Trasferta il Lirinia grazie alle reti di Fiormonte, Gratissi e Minnucci. Buon momento per la squadra di Caligiuri che nel prossimo weekend avrà la ghiotta possibilità di guadagnare altre posizioni in classifica.


FROSINONE CALCIO
12 febbraio 2023
campionato under 13 PRO
5ª giornata di ritorno
A.C. Perugia – Frosinone calcio B: 4-1

Bella prestazione per la under 14 PRO sul sintetico “Paolo Rossi” di Perugia dove si è disputata la quinta giornata di ritorno del campionato under 13 pro tra i grifoni e il gruppo B canarino allenato da Mister Maurizio Penna. La partita è equilibrata sin dalle prime battute di gioco e di azioni clamorose non se ne registrano almeno fino al 10’ quando un bel suggerimento di Ciano per Del Bene non si tramuta in goal per pochi centimetri. I padroni di casa si scuotono e riprendono la partita in mano e al 15º sfiorano il goal grazie ad un bell’azione terminata con un tiro da fuori area che sfiora il palo. Al 17’ i biancorossi sbloccano la partita grazie di una bell’azione insistita sulla fascia destra, palla al centro per l’attaccante che è bravissimo ad insaccare con un bel tiro sotto la traversa. Nel secondo tempo i canarini prendono subito mano il centrocampo e la partita si fa più interessante. Le due squadre si equivalgono e ribattono colpo su colpo. Il Frosinone ci prova con Armillei e successivamente con Cancrè ma la mira non è delle migliori. Il Perugia trova qualche timido affondo ma la retroguardia canarina tiene botta. Al fischio finale il risultato è di 0-0. Il terzo tempo è quasi una fotocopia del secondo, le due squadre si equivalgono e si danno battaglia in mezzo al campo ma di azioni clamorose non se ne registrano. Quando tutto sembrava finire sullo 0-0 ecco un rigore dubbio fischiato ai padroni di casa che realizzano per il definitivo 1-0. Con l’aggiunta del punto ottenuto nei giochini iniziali, i grifoni portano a casa 4 punti contro uno solo dei canarini. Un risultato che non rispecchia la bella prestazione dei canarini che hanno ben figurato contro il Perugia e mostrato una crescita esponenziale di tutto il gruppo.

Frosinone calcio: Leonardi, Crescenzi, Vozza, Perciballi, Arduini, Verdone, Baglieri, Marrocco, Armillei, Viggiano, Cancrè, Del Bene, Ciano, Luca, Minotti M., Della Rasa, De Vivo.

Allenatore: Maurizio Penna
Collaboratore: Federico Campagiorni

1º tempo: 1-0
2º tempo: 0-0
3º tempo: 1-0

11 febbraio 2023
Campionato under 13 PRO
5ª giornata di ritorno
As Roma – Frosinone Calcio: 4-0

Brutta sconfitta quella subita dai ragazzi di Francesco Pacini in occasione della quinta giornata di campionato di ritorno nel campionato under 13 PRO. La partita disputatasi a “Di Bartolomei” di Trigoria vede i padroni di casa padroneggiare sin dalle prime battute di gioco schiacciando i canarini che comunque mettono il cuore su ogni pallone. L’avvio dei giallorossi è veemente e sbloccano subito il risultato. Al quinto minuto c’è una bella palla filtrante per l’attaccante che è bravo a superare il portiere in uscita. All’ottavo minuto l’attaccante si ripete e fulmina ancora una volta il portiere canarino con un bel diagonale. I canarini tentano una timida reazione ma allo scadere subiscono altri due goal da parte della Roma che chiude il primo tempo sul risultato di quattro a zero. Nel secondo tempo i canarini cercano di scuotersi e nei primi minuti di gioco fanno la partita ma l’attenta difesa di casa allontana ogni pericolo. Le prime occasioni clamorose so registrano dopo il 10’ quando è Polletta a scaldare i guantoni al portiere giallorosso. Al 15’ ci prova Montanaro ma è ancora bravo il portiere di casa a sventare in angolo. Allo scadere però arriva il goal dei padroni di casa che spezza le gambe ai ciociari. Bellissima la verticalizzazione del centrocampista giallorosso che imbuca per l’attaccante che si ritrova solo davanti al portiere canarino e lo fulmina con un tiro secco. Nel terzo tempo la Roma carica a testa bassa e al terzo minuto sblocca subito il risultato. Al decimo minuto la Roma chiude il match con un uno-due terrificante chiudendo il tempo sul 3-0. Oltre ai tre tempi vinti, la Roma si aggiudica anche il punto conquistato nei giochini iniziali per un 4-0 netto da cui i ragazzi di mister Pacini dovranno ripartire già dalla prossima settimana contro il Perugia.

Frosinone calcio: Leonardi, Crescenzi, De Luca, Calore, Di Camillo, Verdone, Antonelli, Armillei, Massa, Funari, De Vivo, D’Amico, Montanaro, Minotti M., Della Rasa, Frara, Conti, Polletta.
Allenatore: Francesco Pacini
Collaboratore: Matteo Viviani

1º tempo: 4-0
2º tempo: 1-0
3º tempo: 3-0

12 febbraio 2023
Campionato under 14 provinciale
1ª giornata di ritorno
Frosinone Calcio – Città di Anagni: 4-3

Partita dai mille volti quella a cui hanno assistito i tanti presenti al “Meroni” di Ripi in occasione della prima giornata di ritorno del campionato under 14 provinciale. La partita tra il Frosinone calcio di Paolo Corsetti e gli ospiti della città di Anagni inizia subito con il vantaggio degli ospiti che conquistano un calcio di rigore molto dubbio e lo realizzano per il vantaggio esterno. Al settimo minuto arriva il raddoppio da parte dell’Anagni grazie ad una ripartenza dell’attaccante biancorosso che si invola verso Saccucci e lo supera con un tocco sul secondo palo. Al 20º arriva anche la terza rete da parte di biancorossi e anche questa volta arriva su rigore. La partita si innervosisce e le azioni di gioco latitano. Al 30º gli ospiti hanno un’altra occasione per andare in goal. Altro rigore assegnato ma stavolta l’attaccante colpisce il palo alla sinistra di Saccucci. Si va al riposo sul tre a zero con un Frosinone in confusione. Nella ripresa i canarini cambiano marcia e già al primo minuto si guadagnano un calcio di rigore con Funari che viene falciato in area di rigore. Lo stesso attaccante va sul dischetto e realizza. I canarini attaccano a testa bassa e al minuto 10 conquistano il secondo rigore. Fallo su Massa che stava per calciare in porta. Rigore che Funari realizza. I padroni di casa ci credono e schiacciano gli avversari nella propria metà campo. Dopo una girandola di sostituzioni, il Frosinone si butta all’attacco per completare la rimonta e al 25º è ancora Funari ad andare a segno grazie ad una bella giocata di Calore che lo lancia in profondità. Il funambolo canarino controlla e fulmina il portiere in uscita. I canarini tentano il tutto per tutto e sfiorano il goal del vantaggio prima con Virgili e poi con Massa. A 5 minuti dal termine il numero 11 Funari si conquista una punizione dal limite e lo stesso attaccante realizza con una staffilata sotto la traversa. Nonostante il vantaggio i canarini non mollano la presa e continuano a spingere sulle ali dell’entusiasmo. E’ bravissimo il portiere ospite a dire di no ad un tiro di Virgili. Al fischio finale è gioia per la squadra canarina che grazie ad un secondo tempo di carattere, ribalta il risultato di 0-3 del primo tempo di una partita nata male e incanalata verso il baratro già dopo 20 minuti. Complimenti al gruppo 2010 del Frosinone Calcio che sta affrontando il campionato sotto età e che sta lottando per il podio. Prossimo appuntamento, sabato prossimo ad Anagni in casa del Frassati.

Frosinone calcio: Saccucci, De Santis (5’ st Calore), Di Camillo, Massa, Testa (8’ st Eleuteri), Pizzuti (8’ st Buraglia), Cerreto (10’ st Minotti C.), Solli (11’ st Sorge), Cappella (11’ st Neroni), Cavallaro (9’ st Virgili), Funari.
Allenatore: Paolo Corsetti
Collaboratore: Emanuele Bracaglia

Marcatori:
2’ st, 10’ st, 25’ st, 30’ st Luigi Funari