A cura di Edoardo D’Angelo

Non ci fermiamo e continuiamo a scoprire le varie squadre del settore giovanile dell’Accademia Frosinone. Oggi è il turno dell’Under 17 capitanata da mister Marco Cerri. Nella scorsa stagione il nostro tecnico sedeva sulla panchina dell’Under 14, giocando un campionato difficilissimo, visto il sorteggio nel Girone C. Nonostante questo i gialloblu si sono salvati con tante giornate d’anticipo, togliendosi anche delle soddisfazioni con compagini molto importanti che sono state le protagoniste della passata stagione. Quest’anno Cerri avrà una nuova sfida, che non lo spaventa anzi ai nostri microfoni ha risposto così:

“Comincio col dire che ritengo l’Under 17 Elite uno dei campionati più difficili , se non il più difficile, per il grande valore delle squadre che si affrontano e l’esperienza di alcuni ragazzi delle compagini romane che possono mettere in campo. Parliamo di giovani che si apprestano ad affrontare per il quarto anno consecutivo il campionato Elite, di atleti che durante la settimana si interfacciano con le proprie prime squadre, e quindi è normale che il livello sia molto alto.
Noi veniamo da un campionato vinto, ma regionale, 2/3 dei ragazzi sono andati a rinforzare l’Under 17 nazionale, abbiamo infoltito la rosa con altri ragazzi provenienti anch’essi da campionati regionali , dovremo essere bravi a calarci subito nel “mondo elite'”in modo da non soffrire troppo il passaggio di categoria.
Sono fiducioso perché ho visto tanta volontà e determinazione nel gruppo, e sono convinto che con una buona preparazione e un’organizzazione completa in campo potremo dire la nostra”.

Poi il mister continua ricordando lo scorso anno:

“Lo scorso anno ho allenato l’Under 14 , con buoni risultati, abbiamo elaborato un’ottima programmazione che ci ha portato a far giocare in pianta stabile 7/8 elementi che all’inizio della stagione facevano parte della squadra provinciale, e a far crescere gli altri ragazzi. Non a caso 2 di loro sono andati a far parte dell’Under 15 Nazionale.
Inoltre abbiamo avuto il capocannoniere del girone e abbiamo vinto un torneo contro compagini professionistiche”.

E chiude così in vista del prossimo anno:

“Noi siamo gli ultimi arrivati nella categoria e dovremo comportarci come tali, umiltà e abnegazione devono contraddistinguerci, la rosa è completa e varia, ogni ruolo è stato coperto e questo ci lascia ben sperare.
Sotto l’aspetto dell’esperienza siamo un pochino indietro rispetto alla maggior parte delle squadre del girone, ma la mia rosa è composta da giocatori molto determinati e vogliosi di far bene e questa sarà la nostra arma in più che sono convinto ci farà ben figurare.
Poi possiamo contare su una grande società, ben organizzata e composta da persone molto competenti ed anche questo alla fine sarà importantissimo. Elite, arriviamo”.

E allora dopo le parole di mister Cerri, non ci resta che presentare i nuovi acquisti e la rosa completa:

Ceccarelli dallo Sterparo, De Carlo dalla Polisportiva Carso, De Rocchis dal Sezze, Galuppi dal Tecchiena, Incelli dal Colleferro, Parravano dal Tecchiena, Pigliacelli dal Tecchiena, Santucci dal Tecchiena, Spada dal Tecchiena, Vanicelli dalla Libertas Centocelle.

Mentre sono stati confermati anche per quest’anno:

Bonacquisti, Corsetti, Cristini, Feudi, Filippi, Galassi, Gemmiti, Meola, Paglia, Pavia, Spaziani, Testani, Vasetti.