A cura di Edoardo D’Angelo

Una colonna portante per l’Accademia Frosinone da quest’anno sarà il nuovo Direttore Generale della nostra società. Stiamo parlando di Ilaria Boccadamo, braccio destro del Presidente Luigi Lunghi e pioniera dell’ascesa dei gialloblu, che si è raccontata ai nostri microfoni per darci una veduta completa su quello che orbita intorno al mondo Accademia:

Ilaria Boccadamo, un volto oramai storico per l’Accademia Frosinone, come è cresciuta negli anni?

“E’ cresciuta tanto, sotto il punto di vista organizzativo e di organico. Ci siamo allargati tantissimo, per esempio quando sono arrivata eravamo solo due figure e non c’era un numero elevato di dipendenti. Ho iniziato nel 2015, quindi sono 9 stagioni calcistiche e posso dire ad oggi che abbiamo allargato i nostri orizzonti. Un passo per volta, di anno in anno siamo migliorati tanto. Ovviamente c’è tanto da fare ma siamo sulla strada giusta”.

Invece per quanto riguarda il brand Accademia Frosinone?

“Non ci fermiamo più al territorio nazionale, ma dall’anno scorso ci siamo catapultati in una visione internazionale perché iniziamo a ricevere inviti da squadre estere. Quindi significa che stiamo svolgendo bene il nostro lavoro”.

Com’è il rapporto con le società del territorio?

“Abbiamo molta stima da parte delle società della zona, con qualcuna un po’ di più, con altre di meno, però cerchiamo di collaborare con tutti anche con l’organizzazioni di gare amichevoli. È sempre positivo avere buoni rapporti con gli altri poiché è una cosa che ti rafforza”.

La passata stagione siamo stati protagonisti con tanti tornei fuori ai confini nazionali…

“… Ne abbiamo fatti tanti. In tutta Italia e come dici te anche fuori. Lì c’è un grande lavoro e uno sforzo organizzativo importante. A Luglio siamo tornati vincitori da un torneo tenutosi in Albania, mentre a Ottobre partiremo alla volta di Atene. Spero sia solo l’inizio di una lunga serie di esperienze oltre il territorio nazionale”.

Sono belle esperienze per i ragazzi…

“… Assolutamente. Sono esperienze che aiutano il bambino a crescere tanto sotto ogni punto di vista, soprattutto quello personale, li rendono molto responsabili per questo molto spesso i genitori sono i primi sostenitori. Loro sono sempre molto presenti”.

Com’è il rapporto proprio con i genitori? Sono presenti, soprattutto su i Social che crescono esponenzialmente giorno per giorno.

“Si sono veramente tanto presenti. A volte anche troppo. Io credo che la cosa principale sia non scavalcare mai i ruoli”.

Concludo chiedendoti come ti cimenterai in questa nuova veste da Direttore Generale?

“Ce la metterò tutta, ho sempre visto, ascoltato e respirato questo lavoro di squadra. Mi sento pronta e  carica per questa nuova mansione”.