L’Accademia Frosinone è orgogliosa di comunicare che l’AEK Crotone è ufficialmente una nostra nuova Società Affiliata. Il progetto Affiliazione Accademia prosegue senza sosta e si spinge oltre i confini regionali.

“Il percorso di crescita Accademia si aggiunge di un nuovo tassello – commenta il Presidente Luigi Lunghi. Siamo felici di dare il benvenuto all’AEK Crotone nella nostra famiglia e siamo felici di avere un punto di riferimento al di fuori della nostra Regione che ci permetterà di prendere visione di giovani atleti anche in Calabria. Nasce sicuramente una sinergia fruttuosa sia da punto di vista sportivo ma soprattutto umano visto che abbiamo avuto modo di confrontarci con la dirigenza dell’AEK e abbiamo trovato totale accordo sulla filosofia di lavoro e di approccio al calcio giovanile. Ci stiamo già organizzando per ospitare l’AEK Crotone qui nel nostro centro di Ripi e presto andremo in Calabria con i nostri ragazzi e con i nostri tecnici portando la nostra conoscenza e la nostra metodologia di allenamento. Al Presidente Bossi e a tutta la dirigenza va il mio caloroso benvenuto e sono certo che faremo un grande lavoro insieme.”

Abbiamo raccolto alcune dichiarazioni della Dirigenza dell’Aek Crotone, entusiasta di questa affiliazione

Due società così lontane geograficamente ma con tanti punti in comune. Come nasce questo rapporto?

L’obiettivo della Aek Crotone nella persona del Presidente Raffaele Bossi per i prossimi anni è quello di coinvolgere i ragazzi nel progetto di espansione dell’area di azione, scusando il termine, espandendo l’area di gioco, non solo aree limitrofe ma dare la possibilità ai ragazzi, ai giovani calciatori di confrontarsi con altre realtà calcistiche e seguire le orme dei grandi calciatori; si è presentata l’opportunità  di contattare il Presidente dell’Accademia Frosinone Luigi Lunghi, persona squisita e cordiale, con il quale si è creata la giusta sinergie che ha portato alla sigla dell’Affiliazione il 01 Agosto 2024 presso la sede dell’Accademia in Frosinone.

Quali sono gli obiettivi che si pone la società per il futuro?

L’obiettivo di far crescere i ragazzi nello sport, trasmettere ideali e rispetto per l avversario, e fuori dal campo creare adulti rispettosi e responsabili nella vita di tutti i giorni. Molte volte è l’aspetto economico a creare interesse nelle competizioni, nella realtà dovrebbe essere il senso per la competizione vera, pulita e combattuta fino in fondo. Far sì che lo sport sia messaggio di vita, di stare insieme e divertirsi. Inoltre, l’obiettivo non secondario è far crescere l’atleta parallelamente al dovere verso lo studio, la crescita culturale personale, dare un valore aggiunto all’atleta, da ragazzo ad adulto rispettoso delle regole.

Quali saranno le iniziative che le due società organizzeranno nei prossimi mesi?

Già a partire dal mese di Gennaio e fino a Maggio saranno selezionati cinque ragazzi tra le giovanili (per un totale di 25 ragazzi coinvolti) e che avranno ottenuto anche successo a scuola con la media scolastica alta e che si saranno distinti nell’ambito scolastico per la condotta. I selezionati avranno la possibilità di assistere allo Stadio Olimpico di Roma ad una delle partite che la S.S. Lazio disputerà, per un totale di cinque partite.

Sia l’Accademia che l’Aek Crotone si pongono come obiettivo primario quello di formare gli adulti di domani. Ma da un punto di vista calcistico, qual è il vostro modo di formare gli atleti di domani?

Si è in fase di evoluzione,  abbiamo iniziato con approccio diretto con l’atleta, già in fase di registrazione gli viene presentato il programma della società, dopo la registrazione non è lasciato solo agli allenamenti con il Mister, viene anche coinvolto in varie attività esterne al calcio, come rappresentanza in eventi sociali, per esempio l’incontro presso l’Istituto Nautico in occasione dell’Open Day (il Presidente è Comandante di rimorchiatore e il legame con l’Istituto Nautico non si è mai interrotto anche a dimostrazione del fatto che con spirito di sacrificio si possono raggiungere mete impossibili),  la registrazione dello spot contro il bullismo, etc…per menzionarne alcune. L’anno scorso la Aek Crotone è stata premiata con la Coppa Fair Play: vogliamo dare esempio di correttezza, di competizione, ripeto, sana e pulita.

L’anno 2025 sarà dedicato alla alimentazione sportiva, incontri cadenzati con Nutrizionisti sportivi, lotta al diabete ed altro. Saranno organizzati Summer Camp, e pre-selezioni da parte dell’Accademia Frosinone a Crotone, di ragazzi che per le loro capacità saranno presentati ai Club Nazionali. Ma non vogliamo troppo scoprire le carte…lasciamo spazio alla immaginazione.

Non mancherà il coinvolgimento con le associazioni, con alcune di esse abbiamo stipulato un Protocollo di Intesa , quale a titolo di esempio con l’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS CAMMINIAMO INSIEME ODV, con la Dott.ssa Patrizia Lumastro sono in corso le programmazioni per l’anno 2025. A breve sarà noto il calendario.