La FIGC e Danone per il quarto anno consecutivo rinnovano la loro collaborazione per l’edizione 2018-2019 della Danone Nations Cup, la competizione mondiale Under 12 che in Italia è riservata esclusivamente alle formazioni femminili. Nella scorsa stagione ha coinvolto 68 formazioni professionistiche e dilettantistiche di tutta Italia a cui potranno partecipare le giovani calciatrici della Categoria U12.
Quest’anno fanno il loro esordio nella prestigiosa competizione anche le ragazze dell’Under 12 del Frosinone Calcio.
La manifestazione si articolerà, come negli anni precedenti, con le Fasi Regionali, le successive Fasi Interregionali, che si disputeranno nel mese di maggio, e la Fase Nazionale in programma il 15 e 16 giugno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) in occasione del Grassroots Festival. La formazione vincitrice potrà accedere alla Fase Internazionale prevista dall’8 al 13 ottobre 2019 a Barcellona.
L’edizione italiana della Danone Nations Cup rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo del calcio femminile non solo nel nostro Paese ma anche a livello mondiale. E nel 2016 proprio in Italia è nata la volontà di cambiare le regole del gioco quando una squadra al 100% femminile ha partecipato per la prima volta alla finale mondiale della competizione, che rappresenta ogni anno il campionato più grande al mondo di calcio giovanile Under 12.
Questa impostazione ha infatti portato le vincitrici delle scorse edizioni a partecipare alle fasi internazionali della manifestazione disputate a Parigi (2016) e New York (2017), dove hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le loro coetanee provenienti da tutto il mondo, in contesto di valori come il rispetto dell’avversario, il fair play, l’integrazione tra culture diverse, la socializzazione, lo spirito di gruppo, uno stile di vita sano.