A cura di Edoardo D’Angelo 

Con il mese di luglio che è pronto a salutarci, vi presentiamo il quadro tecnico della prossima stagione 2024-2025 dell’Accademia Frosinone per quanto riguarda il settore agonistico. Tre conferme e una new entry, se così possiamo dire visto che l’anno scorso sedeva sulla panchina della prima squadra.
Partiamo però dai più piccoli. E’ vero, l’under 14 è uno dei campionati più complicati da affrontare per numerose insidie. I ragazzi si cimentano con il mondo dell’agonistica dopo la scuola calcio, ed inoltre è l’unico campionato dove squadre dilettanti si interfacciano con le compagini professionistiche. Per questo è stato confermato con il suo gruppo Maurizio Penna che guiderà i 2011. L’anno scorso abbiamo disputato un grande campionato che ci ha visti protagonisti fino ai playoff dove siamo usciti, con un po’ di rammarico per come era stata interpretata magistralmente la gara, contro la Roma (campione ragionale in finale contro la Lazio). Un tecnico che sa plasmare i giovani calciatori che ha a disposizione facendoli over performare andando al di sopra di ogni pronostico come ci ha dimostrato qualche mese fa con le finali nazionali.
Nell’under 15 troviamo Lorenzo Masi. Nella passata stagione è rimasto nei nostri occhi un campionato sontuoso disputato dai 2009, sfiorando le fasi finali, scippate proprio all’ultima giornata dall’Atletico 2000. Grande annata che proveremo a replicare con la sicurezza di avere in panchina un volto promettente che nella passata stagione ha raccolto risultati incredibili.
Alessio Di Stefano siederà invece sulla panchina dell’under 16. Riecheggiano ancora le grida e le lacrime di felicità di quella notte magica al Vigor Sporting Center del 18 giugno 2024 dove l’Accademia Frosinone ha alzato al cielo, per la prima volta nella sua storia, la coppa del “Torneo Beppe Viola”. Gruppo forte che non parte certo in secondo piano. Questa squadra infatti dovrà provare a contendersi il titolo regionale contro le altre compagini blasonate del campionato. Di Stefano è l’uomo giusto per compiere imprese del genere, e ce lo ha dimostrato in più di un’occasione.
Chiudiamo con i più grandi affidati a Carlo Maria Caligiuri. Under 17 che a detta di molti è la categoria più bella del settore giovanile. Probabilmente è così, visto che a differenza delle altre ci sono più fattori che possono determinare il match. Dopo l’esperienza nella prima squadra, dove ha lanciato tantissimi calciatori molto giovani, per Caligiuri è tempo di questa nuova avventura con i classe 2008.
Ancora qualche settimana di riposo e poi si scalderanno i motori in vista della prossima stagione che ci vedrà assoluti protagonisti.