Mancano pochi punti ormai al raggiungimento dell’obiettivo prefissato ad inizio stagione dal Responsabile Luigi Lunghi e Tommaso Falamesca, allenatore dei Giovanissimi regionali Elite ’99 del Frosinone Calcio. Quando infatti, ad inizio stagione, la dirigenza canarina insieme all’allenatore si sedettero attorno ad un tavolo per pianificare la stagione, puntarono l’obiettivo su una salvezza tranquilla da raggiungere magari con qualche partita di anticipo e la situazione attuale rispecchia in pieno quelle che erano le aspettative.
Una stagione iniziata con la partecipazione al prestigioso torneo intitolato a “Laura Nardoni”disputatosi a San Lorenzo (Roma), moglie scomparsa pochi anni fa, dell’ex attaccante Sandro “cobra” Tovalieri ed ora allenatore degli allievi nazionali della Roma. Alla quarta edizione di questo torneo, erano presenti oltre al Frosinone, altre undici formazioni di cui molte di livello mondiale. Oltre alle italiane Roma, Atalanta, Fiorentina, Empoli, Vicenza, Cagliari, Inter e i padroni di casa del Racing Club, c’erano le spagnole Valencia, Villareal, e, fiore all’occhiello del torneo, il Barcellona.
I canarini, inseriti nel girone con Inter, Roma e Atalanta, nonostante le sconfitte subìte, hanno dato vita a delle prestazioni gagliarde dove hanno tenuto testa alle più quotate formazioni che disputeranno i rispettivi campionati nazionali. Per la cronaca, il torneo fu conquistato dall’Atalanta che in finale superò i blaugrana del Barcellona per tre reti a due. Al terzo posto si classificò la Fiorentina che sconfisse il Vicenza. Tornando poi al campionato attuale, a nove partite dal termine, De Santis & Co. occupano una posizione medio bassa della classifica ma che potrebbe migliorare con un paio di risultati positivi che significherebbe centro classifica e tranquillità per il proseguo del campionato.
Eppure, grazie ad una partenza sprint, i ragazzi di Falamesca ad un certo punto del campionato, si ritrovarono addirittura sul podio per poi mantenere fino ad inizio Gennaio la zona play off. “Dopo la pausa invernale – ci racconta mister Falamesca – c’è stato un trend negativo ma solo a livello di risultati visto che comunque la squadra continua a sviluppare un gioco armonioso ma in questo periodo non ci sta girando bene e i risultati sperati non stanno arrivando nonostante l’impegno a dir poco commovente che i ragazzi, giornalmente stanno mettendo durante gli allenamenti e le partite.
Non dimentichiamo inoltre che siamo in un girone difficilissimo dove ci stiamo confrontando con squadre di alto rango come la A.S. Roma , S.S. Lazio, Vigor Perconti, Nuova Tor Tre Teste, nuova Lodigiani e Ostia Mare solo per citarne qualcuna, ottenendo comunque buoni risultati che, sono sicuro, già a partire dalla prossima partita, torneranno ad arrivare permettendoci di mettere punti in cascina e a tirarci su soprattutto con il morale. Anche in prospettiva futura sono molto ottimista visto che si stanno gettando le basi per molti di quei ragazzi che faranno il salto nel campionato nazionale del prossimo anno”.
Insomma una stagione da due volti per i canarini di Falamesca ma che di sicuro avrà il suo lieto fine che sarà a tinte gialloblu.