Siamo ormai alle battute finali di un campionato di calcio dalle grandi emozioni, mai vissute fino ad oggi nel capoluogo ciociaro.
E’stato importante per la città ma soprattutto perchè ha regalato ai ragazzi dell’Accademia Frosinone il privilegio di seguire la prima squadra impegnata nel campionato di serie A nelle varie trasferte in giro per l’Italia avendo dunque sia la fortuna di tifare, sognare ed esultare sugli spalti di stadi maestosi, sia la possibilità di confrontarsi con le promesse appartenenti a società professionistiche come Inter, Milan, Juventus, Sampdoria.
Un progetto concreto fortemente voluto dal Presidente dell’Accademia Luigi Lunghi che, unitamente al suo staff, ha pianificato non solo una programmazione volta a migliorare le competenze tecniche dei giovani atleti ma ha riservato una particolare attenzione anche alla crescita individuale di ogni singolo ragazzo, creando occasioni di confronto e momenti di aggregazione al di fuori dei confini regionali.
Ultima in ordine di tempo la trasferta in Veneto durante la quale i Pulcini 2004-2005 ed alcuni appartenenti alla categoria 2006-2007 hanno disputato delle partite amichevoli con i pari età del Chievo e dell’Hellas Verona portando a casa vittorie ed apprezzamenti per aver dimostrato un ottimo comportamento in campo, rispettando gli avversari e le strutture sportive ospitanti.
Un plauso va anche all’Accademia Frosinone, una delle poche società se non l’unica ad organizzare nei minimi dettagli ogni spostamento, con tanto di itinerari turistici, rinnovando di volta in volta il binomio sport e cultura come formula vincente.
Soggiornando per alcuni giorni a Verona, i Leoncini Gialloblù hanno potuto visitare e fotografare il centro storico della città, i maggiori monumenti e luoghi di interesse, tra cui l’Arena, famoso anfiteatro romano e la celebre Casa di Giulietta, palazzo medievale meta di turisti provenienti da tutto il mondo, per poi concedersi una fantastica gita sul Lago di Garda, uno dei bacini più estesi dell’Europa Centrale e, a sorpresa, incontrare i giocatori del Frosinone ed il Mister Stellone.
“Siamo fieri di portare in tutta Italia la nostra filosofia sportiva e di vita, entrambe fondate su quei valori che quotidianamente cerchiamo di trasmettere ai nostri ragazzi senza mai trascurare l’aspetto più ludico e gioioso. Ecco perchè cerchiamo sempre di promuovere iniziative volte alla crescita sociale e culturale e raccogliere orgogliosi i frutti del nostro lavoro.
Dopo ogni trasferta, dopo ogni partita, dopo aver viaggiato per chilometri, trascorso delle giornate insieme alla scoperta delle bellezze della nostra penisola, torniamo tutti con un bagaglio in più, carico di esperienze e di emozioni indimenticabili” – ha dichiarato il Presidente dell’Accademia Frosinone Luigi Lunghi.