pennaLa scuola calcio del Frosinone continua a mietere successi anche in questa stagione e in grande evidenza c’è il gruppo dei 2000 allenati da Maurizio Penna. La squadra, iscritta al campionato giovanissimi Fascia B riservato alla categoria ’99, sta dominando il girone grazie ad un cammino da rullo compressore.

D’Orazio & Co. infatti guardano tutti dall’alto grazie alle diciotto vittorie, una sconfitta e ben novantasei reti realizzate. C’è da rimarcare che l’unica sconfitta rimediata dai canarini contro il San Giorgio a Liri, è avvenuta in una Domenica in cui il gruppo era impegnato in un torneo prestigioso in cui non potevano assolutamente mancare vista l’importanza degli avversari e quindi in quell’occasione, ad onorare l’impegno di campionato, fu una formazione largamente rimaneggiata. Mister Penna, coadiuvato dal preparatore atletico Alessandro Marasca , ha tra le mani un gruppo molto importante nonostante l’addio di alcuni tesserati che hanno preferito emigrare in altre oasi felici.

“Quest’estate – ci racconta l’esperto allenatore Maurizio Penna – la società non ha perso tempo e ha subito integrato nella rosa elementi di valore come i vari Iannucci, Iacovissi, Lancia, Mastrosanti, Messia, Reali, Sfavillante, Bono, Dolce, Toti, Pietrantoni, Celani, Marcoccia e Persichini che insieme allo zoccolo duro della squadra formato da D’Orazio, Evangelista, Cancelli, Zegarelli, Bianchi, Vernile, Scaccia, Crecco, Parisi e Pantano, sono andati a formare una vera e propria corazzata di ben ventiquattro elementi pronti al salto nel campionato regionale Elite nella prossima stagione.

Abbiamo avuto alcune assenze importanti per problemi di natura fisica, dovuti ai “classici” infortuni che colpiscono i ragazzi di questa fascia d’età, ma grazie allo staff atletico e medico della società, pian piano i ragazzi stanno rientrando tutti in gruppo e nell’ultimo periodo sono andati in crescendo fino a raggiungere una piena maturità nell’ultimo periodo che li ha visti protagonisti assoluti del campionato.” A testimonianza di ciò, sono le ultime eccellenti prestazioni dove i giovani leoni hanno dapprima sbranato il San Giorgio a Liri (terza forza del campionato) nel match di ritorno con un eloquente quattro a zero che non lascia dubbi riguardo alla supremazia della squadra e poi sconfitto a domicilio i “cugini” di Piglio con sette reti dando un segnale forte al campionato.

Nell’immediato futuro, gli impegni per i ragazzi del Frosinone si moltiplicheranno grazie ai numerosi inviti arrivati al responsabile Luigi Lunghi. Ad Aprile infatti, i ragazzi si recheranno, così come accaduto lo scorso anno, a Vinovo (TO) per un’amichevole di lusso contro i pari età della Juventus e successivamente affronteranno la Roma, Lazio, Ascoli, Ternana e Pescara mentre a Maggio si sta lavorando per recarsi ai piedi della torre Eiffel per affrontare i pari età del Paris Saint Germain. Insomma, un’agenda, quella del gruppo dei 2000, che va sempre più riempiendosi di impegni che aiuteranno il gruppo a crescere.