A cura di Edoardo D’Angelo
Dove eravamo rimasti? Diciamo che queste feste sono durate anche troppo. Quasi un mese senza calcio per il settore giovanile, che si è goduto il meritato riposo e da domani è pronto a riscendere in campo per la tredicesima giornata di campionato, nonché l’ultima del girone d’andata. Sicuramente è tempo di bilanci, ma farli all’esatta metà di una stagione potrebbe essere prematuro; limitiamoci ad analizzare i nostri avversari.
Scoglio importante per l’Under 14, che verrà ospitata al Vigor Sporting Center dai blaugrana di Nicolai. Padroni di casa che in questa prima parte di stagione hanno tenuto salda la testa del campionato, inciampando poche volte a favore della Roma che ad oggi vede tutti dall’alto. Classifica molto corta nei vertici, dove l’Accademia punta a fare un’enorme prestazione per rimanere incollata al treno playoff. Difficile, ma non impossibile.
Un’altra gara da osservare con la lente d’ingrandimento è quella del Meroni contro l’Atletico 2000 per i 2010 di Lorenzo Masi. Quarti in classifica i romani che distano però solo due lunghezze dai ciociari. Incandescente questo girone C dell’Under 15, dove tantissime squadre, secondo molti addetti ai lavori, si daranno battaglia fino al ventiseiesimo turno per primeggiare l’una sull’altra. Veniamo da una sconfitta al Superga di Ciampino, ma andare ad analizzare un k.o. che risale al 15/12 lascia il tempo che trova.
Chi sarà chiamata agli straordinari è senza dubbio la compagine di Di Stefano che sarà impegnata contro la capolista Spes Montesacro. I bianconeri sono senza dubbio la forza del raggruppamento, e servirà la migliore Accademia Frosinone per strappare punti ad una corazzata che non conosce fino a questo momento la parola sconfitta. 10 vittorie e 2 pareggi per i ragazzi di Carlo Massimi che si trovano a 7 punti dalla seconda forza della categoria, ovvero la Romulea. Andando a scorgere anche gli altri incontri spicca il big match tra Spes Artiglio e Lodigiani; si potrebbe approfittare di un passo falso di una delle due squadre.
Concludiamo con gli Under 17 che andranno in scena domenica contro l’Atletico Salaria Vescovio. Urge raccogliere un risultato positivo e il test con il Vescovio potrebbe dare risposte importanti non solo a noi stessi, ma anche lanciare un segnale alle altre compagini che lottano per il nostro obiettivo. 21 gol fatti, uguali ai ragazzi di Caligiuri, e 20 subiti fanno dei rossoblù una squadra ostica da affrontare sotto molteplici punti di vista.