La scorsa settimana la squadra di football canadese Western Wolves under 15, reduci dallo strepitoso campionato Ontario Cup, ha fatto tappa per la prima volta in Italia.
Una tournèe oltreoceano per gli atleti provenienti da Toronto di dieci giorni durante i quali i ragazzi, accompagnati dal Manager Nicola Griseta e dal Mister Roberto Santelli, entrambi di origini italiane, si sono confrontati con diverse realtà calcistiche del nostro territorio: Lazio, Latina, Frosinone, Ceprano e Ceccano.
Grazie alla macchina organizzativa messa in moto dal Western Soccer Club e dal Sig. Mario Lisi, i giovani canadesi hanno vissuto un’esperienza unica non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto come momento fondamentale di crescita.
“Sono davvero entusiasta del gruppo che si è creato, i ragazzi hanno dimostrato grandi abilità tecniche sul campo, vincendo una delle manifestazioni sportive più prestigiose a cui una squadra può ambire in Canada, l’Ontario Cup che, fondata nel 1901, ogni anno coinvolge circa seicento squadre e dodicimila atleti: con numeri del genere, è stato un onore aver vinto sedici partite su quindici, senza portare a casa nessuna sconfitta e solo un pareggio. Vorrei sottolineare, al di la dei risultati, che per molti di questi adolescenti il calcio non è solo un gioco, ma una sorta di salvezza dalla dura vita della strada e di riscatto, per aver vissuto un’infanzia disagiata” – ha dichiarato il Mister Santelli.
“Vorrei ringraziare la cittadina di Fiuggi per l’ospitalità e tutte le società calcistiche, gli allenatori, i dirigenti e le squadre laziali che ci hanno accolto con grande affetto, porteremo per sempre con noi un bellissimo ricordo di questa avventura” – ha aggiunto il Manager dei Western Wolves Nicola Griseta.
Soddisfatti di questo confronto e anche il Dirigente della Scuola Calcio Frosinone Luigi Lunghi ed il presidente del Ceprano Calcio Paride Petrucci che ha spiegato – “Per gli Allievi Regionali ’98 e gli Allievi Regionali Fascia B ’99 del Ceprano è stata una prova amichevole prima di iniziare il campionato che, ai nastri di partenza, come lo scorso anno, cercheremo di affrontare nel migliore dei modi”.