A cura di Edoardo D’Angelo

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta di tutte le squadre dell’Accademia Frosinone con la nostra prima squadra. Come l’anno scorso siederà sulla panchina gialloblu mister Carlo Maria Caligiuri, con la solita determinazione che proprio nella passata stagione ci ha visto concludere il campionato piazzandoci al centro della classifica. Non ci dobbiamo soffermare però solo ai risultati ottenuti in campo, infatti, nell’arco del campionato, il mister ha fatto esordire tantissimi giovani, che hanno ben figurato e che si sono tolti tante soddisfazioni.

Questo sicuramente è stato il risultato più gratificante per una società come l’Accademia Frosinone che punta tantissimo su i suoi giovani, cercando di far assaggiare loro quanto prima il mondo delle prime squadre.
Agganciandoci proprio a questo discorso, abbiamo sentito il nostro tecnico per avere una presentazione completa in vista della prossima stagione:

“Continuiamo l’arduo lavoro fatto da tre anni a questa parte. E’ un progetto che è sempre vivo e ogni nuova stagione aumentano sempre di più le aspettative. Nella passata, abbiamo collezionato risultati importanti sia in campo che fuori, abbiamo visto atleti fare esperienze superiori rispetto alla loro giovane età, a dimostrazione del fatto che nel nostro progetto, lo scopo principale rimane sempre la crescita del giovane. Io, il Direttore Davide Di Tullio e il Presidente Luigi Lunghi ci siamo impegnati tanto per cercare di fare una squadra competitiva e ringrazio per i grandi sforzi fatti dalla società. Saremmo all’altezza del campionato, visto che la nostra rosa è contornata da ragazzi determinati, con grande spirito di squadra, e con giocatori che la stanno rendendo sempre più prestigiosa. Tutti conoscono il nostro settore giovanile, che è la punta di diamante, e spero che anche noi possiamo avere spazio e visibilità”.

E conclude così:

“Sono onorato e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con coraggio e determinazione, per onorare questi colori, con la consapevolezza che sicuramente ci sarà un grande lavoro settimanale che ci porterà via tante energie, ma siccome siamo ripartiti ieri in preparazione dai nastri di partenza è fondamentale lavorare bene. La rosa è composta maggiormente da ragazzi che già stavano con noi lo scorso anno, abbiamo confermato i cosiddetti Over, che sono i primi a credere in questo progetto. Con la giusta preparazione, siamo pronti a scendere in campo e a combattere in questo campionato di prima categoria”.

I nuovi acquisti sono:

Bracaglia dal Ferentino, Leshi dal Ferentino, Cellini dal Ferentino, De Santis dal Giuliano di Roma e Lanni dal Ceccano.

Mentre sono stati riconfermati anche per questa stagione:

Noce, Zeppieri, Pavonio, Orecchio, Mosetti, Minnucci, Scaccia, Wopa, Gratissi, Moscara e De Luca.