L’Accademia Frosinone, in collaborazione con l’A.S.D. Paideia – Sport & Formazione di Roma, è stata ammessa al progetto “Sport di tutti – Inclusione” promosso da Sport e Salute.
Il progetto ha come tematiche sociali:
- Lo sport quale strumento di prevenzione e lotta alle principali dipendenze giovanili da sostanze stupefacenti, alcool, ludopatia, nuove dipendenze digitali, disturbi alimentari (anche presso centri di recupero)
- Lo sport contro la povertà educativa e la criminalità sociale
- Lo sport quale strumento di prevenzione e lotta all’obesità in età pediatrica.
Il progetto, che sarà attivo dal 1° febbraio con una durata che varia dai 4 ai 6 mesi a seconda delle attività, prevede una serie di contributi per attività supplementari con l’obiettivo:
- di favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale promuovendo corretti stili di vita in tutte le fasce di età;
- promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili;
- incoraggiare lo svolgimento dell’attività sportiva favorendo la partecipazione delle categorie vulnerabili;
- supportare le ASD/SSD che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolte a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in strutture di recupero.
Le attività si svolgeranno presso il Centro Sportivo “L. Meroni” di Ripi con corsi di Attività Motoria, Pallavolo, Pallacanestro e Calcio. Di seguito orari delle attività e numero di partecipanti ammessi:
- Attività Motoria, Lunedì e Mercoledì, dalle 15:00 alle 17:00 con 50 partecipanti
- Pallavolo, Martedì e Giovedì dalle 17:00 alle 19:00 con 40 partecipanti
- Pallacanestro, Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 con 40 partecipanti
- Calcio, Lunedì e Mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 con 70 partecipanti.
Per chi volesse partecipare o voglia ricevere maggiori informazioni può contattare la nostra Segreteria all’indirizzo e-mail info@scuolacalciofrosinone.com oppure recarsi presso il Centro di Ripi