La stagione del Settore Giovanile del Frosinone Calcio è appena iniziata per quasi tutte le nostre compagini, pronte a dare battaglia nei rispettivi campionati.
Anche per questa stagione le giovanili giallazzurre, esclusa la Primavera, rientreranno nella gestione dell’Accademia Frosinone. “Innanzitutto volevo ringraziare il Presidente Maurizio Stirpe per la fiducia – ha commentato un soddisfatto Luigi Lunghi, Presidente dell’Accademia.
Vorrei ringraziare inoltre tutti i miei collaboratori che nella scorsa stagione hanno mostrato un grandissimo spirito di abnegazione per permettere di superare tutte quelle problematiche che abbiamo vissuto nel periodo pandemico, mostrando uno spirito di attaccamento a questi colori e una dedizione che mi riempie di orgoglio. Tra questi voglio menzionare il Responsabile Organizzativo Marco Fratarcangeli, tutto lo staff medico guidato dal Dott. Lucchese e dalla Medical Therapy, sempre presente e disponibile, tutta l’Area Scouting, Alessandro Vitagliano, Luca Caciotti, Andrea Sterbini e Saverio Di Rienzo per aver allestito gruppi davvero competitive che hanno dato filo da torcere a squadre più blasonate.”
“Il bilancio della stagione passata è molto positivo, basti pensare ai Quarti di Finale raggiunti dall’Under 15 di Alessio Mizzoni sconfitta negli ultimi minuti dal Milan, che poi ha vinto il campionato, o alla vittoria del campionato dell’Under 14 di Broccolato sconfitta poi nella Finale Play Off dalla Roma. Ci siamo tolte tante soddisfazioni a livello sportivo misurandoci con realtà consolidate.” “Abbiamo riscontrato una crescita esponenziale da parte di tutti i calciatori, che hanno attirato l’attenzione anche di altre società professionistiche. È stato motivo di orgoglio vedere questi ragazzi voler rimanere ad indossare la maglia del Frosinone mostrando un particolare attaccamento a questi colori.” Ma è ormai giunto il momento di immergersi nella nuova stagione: “Faccio il mio personale in bocca al lupo a tutti i ragazzi e ai mister per la stagione che sta per iniziare, ringraziando e augurando il meglio anche a chi ha preso altre strade come mister Di Michele, sostituito da Cristian Ledesma, e Luca Galuppi, al quale è subentrato Davide Mancone. Il nostro Settore Giovanile si allenerà presso le strutture di Ceccano e Ripi, mentre disputerà le gare di campionato a Ceprano, che ringrazio per la disponibilità in attesa di completare i lavori di ammodernamento del Centro Sportivo di Ripi.
Sarà difficile ripetere quanto di buono fatto l’anno scorso ma noi ci proveremo sempre, è questo il nostro spirito. Resta comunque l’obiettivo di dare seguito a quanto abbiamo seminato nella scorsa stagione e creare quel serbatoio di giocatori, a partire proprio dalla Scuola Calcio, che possono crescere e tornare utili a tutto il Settore Giovanile e magari anche alla Prima Squadra. Posso citare a conferma Bracaglia, Cangianiello, Palmisani e Selvini che sono partiti in ritiro con la Prima Squadra con lo stesso Selvini che l’anno scorso ha esordito contro il Pordenone, tutti prodotti del nostro vivaio. Questa è la nostra filosofia e progettualità perché crediamo molto nella crescita e nella formazione dei giovani.”
La conferma delle scelte programmatiche dell”Accademia si possono vedere in questo inizio di stagione nella strepitosa partenza della formazione Primavera, in testa alla classifica dopo 8 giornate di campionato davanti a Roma, Juventus e Sassuolo. Nelle fila della squadra di mister Gorgone figurano ben dieci giocatori cresciuti proprio nell’Accademia Frosinone quali: Palmisani (2004), Ferrieri (2004), Maura (2004), Benacquista (2004), Cangianiello (2004), Bracaglia (2003), Selvini (2004), Stefanelli (2005), Jirillo (2003) e Zettera (2005). Con un pizzico di orgoglio vediamo questi ragazzi, che hanno percorso l’intera trafila dell’Accademia, dimostrare tutto il loro valore in un campionato per niente facile contro società blasonate. I nostri personali complimenti vanno anche a mister Gorgone e al Responsabile Tecnico Alessandro Frara per il prezioso lavoro che stanno svolgendo e per i risultati che stanno ottenendo. Insieme all’ottimo cammino intrapreso dalla Prima Squadra, la realtà calcistica del Frosinone Calcio è sempre più solida con un futuro sempre più roseo.