A cura di Edoardo D’Angelo

Quando si lavora bene i risultati non tardano ad arrivare. Così per la prima volta nella storia dell’Accademia Frosinone tutte le categorie parteciperanno al massimo campionato regionale nel Lazio, l’Elite. Non è una banalità partecipare con tutte le squadre ad un torneo così bello, ma al tempo stesso difficoltoso. Sono la somma tutti i sacrifici e gli sforzi fatti durante questi anni.

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato l’under 15 provinciale, allenata da mister Farinelli e da mister Carroccia. Grazie alle loro parole si è capito ancor di più quanto l’Accademia abbia a cuore i giovani del territorio ciociaro, per aiutarli a crescere e fargli fare il grande salto. L’under 14 sarà affidata a mister Masi. Il tecnico viene da una stagione entusiasmante con l’under 16 che ci ha visto trionfare lo scorso anno con dei numeri incredibili, pareggiando solo 4 volte e vincendo tutte le restanti gare. Sulla panchina dell’Under 15 si siederà mister Giuliano Farinelli, non ha bisogno di presentazioni e un tecnico come lui darà sicuramente una mano ai ragazzi che affronteranno non solo un campionato difficile, ma anche un’età particolare. Mister Alessio Di Stefano continuerà il suo percorso con l’under 16, dopo aver raggiunto le storiche finali due anni fa e dopo aver disputato il “Torneo Beppe Viola” da protagonista, il suo prossimo obbiettivo è fare bene anche quest’anno con un gruppo che conosce bene e che saprà regalarci tante soddisfazioni. Mister Cerri passerà dalla 14 alla 17. Salvezza raggiunta con tranquillità lo scorso anno nel Girone C che senza ombra di dubbio era il raggruppamento più difficile da affrontare. Quest’anno c’è una grande novità, oltre a quelle già elencate. Per la prima volta parteciperemo all’under 18. Un ulteriore dimostrazione di quanto l’Accademia Frosinone sarà presente nel territorio laziale la prossima stagione. Il tecnico sarà Giorgio Foglietta, ex giocatore professionista del Frosinone Calcio. Mentre la guida della prima squadra, che parteciperà al campionato di prima categoria, sarà affidata sempre a Carlo Maria Caligiuri, che lo scorso anno ha fatto esordire tanti giovani calciatori nel calcio dei grandi.

Questo è un grande risultato per la storia dell’Accademia, ma non solo, anche per il territorio che si potrà interfacciare finalmente con il calcio romano senza aver nulla da invidiare alle squadre più blasonate della regione. Un grande lavoro da parte dello staff, dei ragazzi e soprattutto del Presidente dell’Accademia Frosinone Luigi Lunghi che in tutti questi anni ha portato i colori gialloblu nei vertici del calcio regionale. Un bacino di talenti sempre più vasto, con l’orgoglio di essere riusciti a portare oltre 6 ragazzi nei professionisti e tre 2006 nel campionato di Eccellenza. Tra pochi giorni la parola passerà al campo e noi non vediamo l’ora di rivivere le emozioni che ci regala lo sport più bello del mondo.