Tempo di bilanci per l’Accademia Frosinone e per il Presidente Lunghi, in quello che è la stagione della svolta per il settore scolastico.

Tanti gli argomenti trattati da Luigi Lunghi che si è soffermato sulla crescita esponenziale delle varie aree.

Staff di alto profilo
Doverosi in primis i ringraziamenti a tutto lo staff Accademia: “Un ringraziamento particolare – ci tiene a precisare il Presidente –  va a tutti i miei collaboratori che si stanno prodigando per permettere ai nostri ragazzi di poter lavorare in totale sicurezza. Il dopo Covid non è stato affatto facile per le numerose regole da rispettare e per la gestione di contagi e paura ma lo Staff si è mostrato all’altezza di saper gestire una situazione difficile. Il ringraziamento va ovviamente esteso agli allenatori e ai dirigenti che stanno portando avanti un lavoro eccezionale.”

Settore agonistico sempre ai vertici
Impossibile non parlare della stagione del Settore Agonistico Accademia che si sta confermando ai vertici delle rispettive categorie: “Importantissimo il lavoro che stanno svolgendo i mister Giuliano Farinelli e Alessio Di Stefano del Settore Giovanile Accademia. Le nostre formazioni U17, U16, U15 e U14 stanno occupando stabilmente le posizioni di alta classifica nei rispettivi gironi.
È un ottimo segnale per il futuro, significa che stiamo formando quei calciatori che potranno essere utili anche alla causa del Settore Giovanile Nazione del Frosinone Calcio. La nostra Accademia dovrà essere un passaggio obbligatorio per chi vuole ambire a giocare nel Frosinone Calcio e già quest’anno diversi profili si sono messi in mostra che potranno entrare a far parte delle Giovanili Nazionali.”

Accademia, filo diretto con il Settore Giovanile
Il Presidente sottolinea l’importante processo di crescita della Scuola Calcio: ”Tante sono state le novità di questa stagione della Scuola Calcio a partire dal punto di vista tecnico con l’inserimento di Fabio Cascarino e Stefano Della Rosa che stanno rimodulando la programmazione in modo da essere sempre più compatibili con il Settore Giovanile e ai quali vanno i miei complimenti per come il lavoro che stanno portando avanti. Siamo sicuramente sulla strada giusta per far crescere i nostri ragazzi nel miglior modo possibile.”

Problema strutture, nota dolente
Un bilancio che non è tutto rose e fiori. L’Accademia sta affrontando delle difficoltà per quanto riguarda le strutture destinate agli allenamenti. Problematiche che il Presidente Lunghi è pronto a risolvere: “Purtroppo in questa stagione stiamo andando in difficoltà con le strutture sportive. Il Centro Sportivo di Ripi, nostro fiore all’occhiello, sta ospitando gli allenamenti del Settore Giovanile del Frosinone vista l’impossibilità di usufruire dei campi di Ferentino e il manto erboso del “Meroni” ne stanno pagando le conseguenze.
Non va meglio a Corso Lazio dove il campo a disposizione dei nostri ragazzi purtroppo non è di primo ordine e necessità di interventi urgenti. Abbiamo dimostrato tutta la nostra disponibilità ad occuparci del terreno da gioco e siamo in attesa di una risposta dalle istituzioni che contiamo arriverà a stretto giro.
Abbiamo anche pensato a presentare un Project Financing del valore di € 800.000 da più di un anno e siamo anche qui in attesa di esito.
Come detto, contiamo di risolvere tali problematiche in breve tempo poiché ritengo indecoroso per qualsiasi scuola calcio e per la nostra in particolare avere una struttura deficitaria e rinnoviamo la nostra disponibilità all’Amministrazione alla collaborazione per la realizzazione di un centro sportivo utile al nostro progetto.
A Ripi abbiamo ottenuto il benestare per il progetto di riqualificazione e a breve inizieranno i lavori che porteranno alla realizzazione di un campo sintetico e un campo di calciotto che dalla prossima stagione ospiteranno le nostre squadre.”

Un bilancio che lascia ben sperare per il prosieguo stagione e che getta basi solide per il prossimo futuro

Qui il video del Presiedente Lunghi