A cura di Edoardo D’Angelo

Siamo appena entrati nel mese di agosto, ma la nostra testa è già catapultata nella stagione 2023/2024. Le squadre si stanno delineando e l’Accademia Frosinone sta rafforzando tutte le proprie compagini per dire la sua in ogni campionto.

Ogni categoria parteciperà al campionato Elite, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto durante questi anni. Oggi andremo a soffermarci sull’Under 14, allenata dal tecnico Lorenzo Masi, che vuole replicare la grande annata dello scorso con l’Under 16 che ci ha visto campioni. Queste sono le sue parole in vista della prossima stagione:

“Siamo molto soddisfatti di come abbiamo costruito la rosa. Innanzitutto è motivo di grande orgoglio annunciare che gran parte dei ragazzi provengono dalle giovanili dell’Accademia, svolgendo l’intero percorso di scuola calcio con noi e sottolineo l’ottimo lavoro che viene svolto annualmente con l’attività di base. Avevamo la necessità di rinforzarci in alcuni reparti e lo abbiamo fatto. Sono stati tutti acquisti mirati, riuscendo a raggiungere gli obbiettivi che ci eravamo predisposti. Il traguardo è mantenere la categoria, ma il nostro scopo principale è quello di provare a giocare ogni partita a viso aperto, indipendentemente dal risultato. Vogliamo essere competitivi, e ci proveremo fino alla fine, per diventare una squadra scomoda da affrontare”.

Ora andiamo a sviscerare i ragazzi che faranno parte di questo gruppo. Come anticipato da mister Masi, ci saranno tanti atleti che vengono dal nostro vivaio. Dal Frosinone Calcio sono arrivati: Palombi, Calore, Pizzuti, Perciballi, Vozza, Arduini, Testa, Armillei, D’amico, Luca, Eleuteri, Compagno, Belli, De Santis e Neroni. Mentre da società esterne: Bruni dal Vallecorsa, Barrale dal Ceccano Academy, Di Monaco dal Deportivo, Ambrosi dall’Alatri, Corsetti dalla Vis Artena, Rossi dal Priverno, Cedrone ed Antinori dallo Sport is Life San Donato, e infine Evangelista dal Roccasecca.

C’è stato un arduo impiego da parte di tutto lo staff gialloblu, in particolare dal nostro responsabile scouting Alessandro Vitagliano che si ritiene ottimista in vista del prossimo anno:

“Secondo me siamo riusciti a mettere a disposizione di mister Masi un gruppo molto omogeneo. In primis come struttura fisica ma anche tecnicamente sapranno farsi valere, a dimostrazione di come lo staff abbia lavorato bene. Siamo certi che faremo un buon campionato, nonostante non sia mai facile predire posizionamenti visto che ogni anno è differente dal passato e ci potrebbero essere tante variabili da considerare. Detto questo sono molto fiducioso e al tempo stesso soddisfatto”.

Infine, non potevano mancare le parole del Direttore Sportivo, Davide Di Tullio:

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in fase di composizione della rosa. Siamo riusciti a mettere nelle mani del mister Masi una squadra competitiva e completa in ogni reparto. L’aspetto più importante e che caratterizza il gruppo è la scelta di giocatori che vivono nel nostro territorio. Ancora una volta lo zoccolo duro sarà composto da giocatori provenienti dalla scuola calcio dell’Accademia confermando l’ottimo lavoro fatto negli anni dal vivaio. La squadra penso otterrà una salvezza tranquilla e potrà giocarsela con chiunque ottenendo risultati importanti in prospettiva futura anche per i ragazzi”.