A cura di Edoardo D’Angelo

Ci siamo. Ultime settimane di vacanza e poi ci catapulteremo nella nuova stagione, che sarà ricca di novità e soprese. L’Accademia Frosinone punta tanto sugli atleti che calcano i campi del nostro territorio, infatti, non è una novità vedere tanti giovani talenti ciociari togliersi grandi soddisfazioni nella regione con questi colori. Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana andremo a presentare le rose che giocheranno con il leone sul petto quest’anno. Ci saranno due gruppi dell’under 15 provinciali allenati rispettivamente da mister Giuliano Farinelli e da mister Massimo Carroccia. Proprio Farinelli è pronto e motivato per l’inizio della nuova stagione. Queste sono le sue parole:

“L’approccio nel campionato provinciale sarà molto importante per la crescita di ogni singolo ragazzo, bisognerà lavorare come se fossimo in Elite anche in vista dei prossimi anni, poiché potrebbe uscire qualche nuovo talento in futuro. I ragazzi dovranno lavorare bene durante gli allenamenti per crescere partita dopo partita, che deve essere sempre intrapresa con divertimento e con la giusta professionalità. Chiaramente quando si affronta questo tipo di campionato, la speranza è quella di cercare giocatori che durante l’anno si possono far trovare pronti se presi in causa”.

Mentre mister Carroccia:

“Io credo che i ragazzi di oggi hanno un obbiettivo per quanto riguarda lo sport, e in particolare nel calcio che è quello di divertirsi e avere un pallone nei piedi. Per loro non esistono le categorie, e questo è un aspetto molto importante. Le motivazioni le darà lo staff tecnico, quindi ci sarà un duro lavoro da svolgere sotto tutti i punti di vista. Io ho già allenato l’Accademia Frosinone e ho sempre coniato questa frase, che riassume tutto: <voi che venite nell’Accademia dovete considerare questo approdo come un punto di partenza e non un punto di arrivo>. Volevo ringraziare inoltre il Presidente Luigi Lunghi e non vedo l’ora di imparare da un grande tecnico come Farinelli”.

I ragazzi provenienti dall’Accademia sono: Russo, Lauretti, Zeppieri, Casalese, Nardozi, Bonanni, Santoro, Spinetti. Mentre dal Frosinone Calcio: Virgili, Cappella, Santucci, Solli, Cancre, Buraglia. Ferrante dal Tecchina, Lorga dall’Academy Ferentino, e Ferrante dalla Stella Azzurra Casamari.

Anche il Direttore Sportivo Davide Di Tullio non ha dubbi sul percorso che intraprenderanno i ragazzi:

“E’ molto importante per i ragazzi non ancora pronti al grande salto nel campionato elite, troveranno in questo gruppo la serenità e la tranquillità giusta. Saranno seguiti da allenatori che seguono lo stesso gruppo elite, in modo da avere lo stesso metodo di lavoro con i loro tempi e la loro qualità. Un percorso che ci deve portare a preparare più ragazzi possibili per la prossima stagione”.